Servizio Civile Universale
Data:
21 Giugno 2023
Comunicazione relativa allo svolgimento del SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19
Stante la diffusione dell’epidemia Covid-19, i progetti di Servizio Civile attivati presso le strutture dell’ASP di Pescara, a far data dal 16 aprile 2020, sono interrotti fino a nuove disposizioni.
IL S.C.U. – SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Il servizio civile universale è finalizzato, ai sensi degli articoli 52, primo comma e 11 della Costituzione, alla difesa non armata e nonviolenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli, nonché alla promozione dei valori fondativi della Repubblica, anche con riferimento agli articoli 2 e 4, secondo comma, della Costituzione.
I settori di intervento nei quali si realizzano le finalità del servizio civile universale di cui all’articolo 2 sono i seguenti:
- assistenza;
- protezione civile;
- patrimonio ambientale e riqualificazione urbana;
- patrimonio storico, artistico e culturale;
- educazione e promozione culturale e dello sport;
- agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità;
- promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo;
- promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero. (Art. 2,3 del D.Lgs 40/2017)
A chi è rivolto
Il Servizio Civile Universale intende rispondere a tutte le richieste di partecipazione da parte dei giovani che, su base volontaria, scelgono di vivere un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro.
Normativa
- Legge 6 giugno 2016, n.106
- Decreto legislativo 6 marzo 2017, n.40
- Circolare gestione stralcio dell’Albo nazionale, degli Albi regionali e delle Province Autonome del Servizio Civile Nazionale
- Circolare 3 agosto 2017 “Norme e requisiti per l’iscrizione all’Albo degli enti di servizio civile universale”
- Integrazione, del 12 dicembre 2017, alla circolare 3 agosto 2017
- Emanazione della Carta di Impegno Etico del Servizio civile universale
- Linee guida per gli enti di servizio civile riguardanti le tipologie dei costi ammissibili ai fini dell’erogazione del contributo finanziario previsto per le attività di formazione generale rivolte ai volontari in servizio civile nazionale/universale.
News
www.serviziocivile.gov.it
www.regione.abruzzo.it/servizioCivile/
www.esseciblog.it
Ultimo aggiornamento
21 Giugno 2023, 13:31