Centro residenziale “Casa del Sole”
Una casa famiglia per gli autistici
La Ipab Casa del Sole “Rosolino Colella” ha restaurato una cascina, immersa nella campagna angolana, da destinare a ragazzi affetti da disturbi psichici, in particolare da sindrome di autismo. L’autismo è una grave patologia che in Italia vede coinvolti circa 60.000 ragazzi, 600 in Abruzzo, di cui 150 nella provincia di Pescara. Il casolare, a due piani di complessivamente 700 metri quadri, è destinato ad ospitare circa 20 ragazzi autistici per attività sia di carattere ludico-ricreativo che lavorativo con la possibilità di pernottamento. Sono state realizzati 8 posti letto destinati al “dopo di noi” espressione utilizzata per indicare quelle residenze (case famiglie) in grado di ospitare i ragazzi non autosufficienti quando i genitori non possono più accudirli.
La realizzazione della struttura è stata possibile con i finanziamenti PIT. 14- 2003/2007, con il sostegno della Regione Abruzzo e la fattiva partecipazione dell’Amministrazione comunale di Città Sant’Angelo e di associazioni, aziende e privati cittadini che hanno dato un contributo.
Le iscrizioni sono aperte. Scarica la locandina.
Informazioni generali sulla struttura
C.da Vertonica sn – 65013 Città Sant’Angelo (PE).
085/950 208
Osipiti attuali: 8
Domanda di ammissione: può essere presentate direttamente all’ASP – Azienda Pubblica di Servizi alla Persona della Provincia di Pescara, con sede in Città Sant’Angelo (PE), Via Vertonica sn. E-mail: amministrazione@pec.asp.pe.it